31fg.jpg

Elaborazione Dati Contabili Farmacie

Obbligo di tracciabilità spese rappresentanza e trasferta

26 giugno 2025

Gentili Dottori e gent.me Dottoresse,
vi informiamo che, a partire dal periodo d’imposta 2025, per tutte le imprese e i lavoratori autonomi sono entrati in vigore nuovi obblighi di tracciabilità dei pagamenti introdotti dalla Legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) e successivamente modificati dal DL 84/2025, entrato in vigore il 18 giugno 2025.

Le spese interessate comprendono:

  • spese di rappresentanza e omaggi ai clienti.
  • spese di vitto e alloggio e di viaggio e trasporto me­diante autoservizi pubblici non di linea (taxi o NCC);
  • Rimborsi delle trasferte di dipendenti;

Condizione fondamentale per la loro deducibilità fiscale, nonché per la non imponibilità dei relativi rimborsi spese al dipendente o collaboratore, è che il pagamento venga effettuato con strumenti tracciabili, quali:

  •   carte di credito o debito (anche prepagate);
  •   bonifici bancari o postali;
  •   app collegate a IBAN (es. Satispay);
  •   telepass o strumenti simili collegati a IBAN;
  •   assegni bancari o postali.

Non sono ammessi: pagamenti in contanti o tramite software non collegati a un IBAN o circuiti di credito commerciale non convenzionati.

Eccezione: le spese sostenute fuori dal territorio italiano possono ancora essere pagate in contanti, purché correttamente documentate.

Sono escluse dai nuovi obblighi di tracciabilità sia le spese di pubblicità sia le spese di sponsorizzazione ma, nel ricordare i limiti posti all’uso del contante, invitiamo fortemente a usare mezzi tracciabili anche per queste spese

Prova del pagamento “tracciato”

Per dimostrare di aver utilizzato i mezzi di pagamento tracciabili elencati precedentemente, l’imprenditore, il dipendente o collaboratore potrà:

  •      utilizzare una carta di credito o di debito a uso aziendale o professionale;
  •      consegnare le fotocopie degli scontrini dei POS rilasciati, ad esempio, dal tassista.

 

Tabella riepilogativa strumenti di pagamento

 

 

Archivio news

 

News dello studio

nov13

13/11/2025

Bonus Elettrodomestici 2025 – Avvio Istanze 18 Novembre

Gentili Dottoresse ed Egregi Dottori, desideriamo informarvi riguardo la prossima apertura per la presentazione delle istanze per il Bonus Elettrodomestici 2025, di cui vi abbiamo dato un’anticipazione

nov5

05/11/2025

Lettere di compliance dall'Agenzia delle entrate per l'Aggiornamento Catastale post interventi Superbonus 110%.

Gentili Dottoresse, Egregi Dottori, desideriamo informarvi sulle lettere di compliance che l'Agenzia delle entrate sta inviando ai contribuenti che hanno eseguito lavori di efficientamento energetico

ott30

30/10/2025

Circolare 06_2025: Bozza Legge di Bilancio

Gentili dottori, con il presente documento desideriamo aggiornarvi sugli aspetti di carattere fiscale di maggior interesse, sia per le imprese che per i privati cittadini, contenuti nel disegno

News

nov4

04/11/2025

Revisori EL: pubblicato il parere sulla proposta di bilancio di previsione 2026-2028

Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti

nov15

15/11/2025

Lavoro subordinato: una rivoluzione in arrivo? Si auspica al più presto

Una legge rivoluzionaria, con una portata