31fg.jpg

Elaborazione Dati Contabili Farmacie

Obbligo di collegamento Pos e registratori di cassa

19 novembre 2025

Gentili Dottoresse, Egregi Dottori, desideriamo informarvi riguardo le nuove disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 relative all’obbligo di collegamento tra i registratori telematici (RT) e gli strumenti di pagamento elettronico (POS fisici e virtuali) a partire dal 1° gennaio 2026.

Come specificato nel comunicato stampa del 31 ottobre 2025 dell’Agenzia delle Entrate:

Per effettuare il collegamento tra Pos e registratori telematici, l’esercente, anche tramite intermediario, dovrà accedere alla propria area riservata sul sito dell’Agenzia e associare la matricola del registratore telematico già censito in Anagrafe Tributaria ai dati identificativi degli strumenti di pagamento elettronico di cui risulta titolare. Per agevolare l’inserimento, la procedura esporrà all’esercente l’elenco degli strumenti di pagamento elettronico, di cui risulta titolare, che gli operatori finanziari hanno preventivamente comunicato all’Agenzia. Nel caso in cui la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri siano effettuate non tramite un registratore telematico ma utilizzando la procedura web dell’Agenzia, il collegamento potrà essere realizzato all’interno della stessa procedura. Le nuove funzionalità saranno rese disponibili nei primi giorni del mese di marzo, a partire dalla data che sarà comunicata con un avviso sul sito internet istituzionale.”

Il comunicato di cui sopra prevede due casistiche principali:

  1. POS già attivi al 1° gennaio 2026: gli esercenti dovranno effettuare il collegamento entro 45 giorni dalla data in cui il servizio sarà reso disponibile nell’area riservata dell’Agenzia.
  2. POS attivati dopo il 31 gennaio 2026: il collegamento dovrà essere effettuato a partire dal 6° giorno del secondo mese successivo alla data di attivazione del POS, ed entro l’ultimo giorno lavorativo dello stesso mese.

In caso di sostituzione o modifica del collegamento, si applicano gli stessi termini previsti per i POS attivati dopo il 31 gennaio 2026.

L’operazione di collegamento, tra la matricola del registratore telematico e gli strumenti di pagamento elettronici, potrà essere effettuata:

  • direttamente dall’esercente;
  • per mezzo di un intermediario delegato al servizio.

Ricordiamo che tale procedura non è al momento ancora attiva e sarà l’Agenzia delle Entrate a rendere nota la data di disponibilità del servizio.

Restando a disposizione per eventuali chiarimenti, l'occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

Archivio news

 

News dello studio

feb4

04/02/2026

Circolare 04_2026: ZES Unica Mezzogiorno, esonero contributivo

Con la pubblicazione della circolare n. 10 di ieri, l'INPS ha reso finalmente operativo il cosiddetto "Bonus ZES Unica Mezzogiorno", fornendo le istruzioni necessarie per accedere all'esonero contributivo

gen29

29/01/2026

Circolare 03_2026 ROTTAMAZIONE QUINQUIES

Di seguito riportiamo le novità riguardanti la Rottamazione quinquies introdotta con la Legge di Bilancio 2026 (L. 199/2025): i punti principali, le scadenze e le importanti novità riguardanti

gen19

19/01/2026

Circolare 02_2026: LEGGE DI BILANCIO 2026_2^ parte (Lavoro e Previdenza)

Facendo seguito alla nostra circolare 01_2026, di seguito gli aspetti in materia di lavoro e welfare aziendale di maggior interesse contenuti nella Legge di Bilancio per il 2026. DETASSAZIONE RINNOVI

News

feb5

05/02/2026

Derivazione rafforzata: applicazione dell'OIC 34 anche per l'acquirente

La Norma di comportamento AIDC n. 234 chiarisce

feb7

07/02/2026

Utilizzo degli smart glasses in azienda: innovazione o controllo occulto?

Smart glasses, l’ennesima promessa della