31fg.jpg

Elaborazione Dati Contabili Farmacie

CIRCOLARE 15_2021: DECRETO FISCO-LAVORO

21 dicembre 2021

Gentili dottori, con il presente documento desideriamo aggiornarvi sulle novità introdotte dal cosiddetto “Decreto Fisco-Lavoro” (D.L. 146/2021) appena convertito in Legge, recante “Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”. Analizziamo di seguito le principali novità.

CONTRASTO DEL LAVORO IRREGOLARE E PRESTAZIONI OCCASIONALI CON OBBLIGO DI COMUNICAZIONE PREVENTIVA

In materia di provvedimenti degli organi di vigilanza per il contrasto del lavoro irregolare viene disposto che l’Ispettorato nazionale del lavoro adotta un provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale quando riscontra che almeno il 10% dei lavoratori presenti sul luogo di lavoro risulti occupato, al momento dell’accesso ispettivo, senza preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro ovvero inquadrato come lavoratori autonomi occasionali in assenza delle condizioni richieste dalla normativa nonché, a prescindere dal settore di intervento, in caso di gravi violazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza del lavoro.

Viene inoltre previsto che l’avvio dell’attività dei lavoratori autonomi occasionali sia oggetto di preventiva comunicazione all'Ispettorato territoriale del lavoro da parte del committente, mediante sms o posta elettronica.

La violazione di tale obbligo comporta la sanzione amministrativa da 500 a 2.500 euro in relazione a ciascun lavoratore autonomo occasionale per cui è stata omessa o ritardata la comunicazione.

FATTURAZIONE CARTACEA ANCHE PER IL 2022

Come già avvenuto per il 2019, 2020 e 2021, anche per il 2022 i soggetti tenuti (tra cui le farmacie) all’invio dei dati per l’elaborazione della Dichiarazione dei Redditi precompilata non possono emettere fatture elettroniche con riferimento alle fatture i cui dati sono da inviare al Sistema Tessera Sanitaria, ma dovranno essere emesse in formato solo cartaceo. In altri termini, nel caso di fattura emessa in favore di persona fisica contenente almeno un prodotto detraibile, e quindi da inviare al sistema TS, la fattura non dovrà essere elettronica bensì cartacea.

CONIUGI E ABITAZIONE PRINCIPALE AI FINI IMU

Viene sancito a livello nazionale il divieto della “doppia” abitazione principale ai fini Imu da parte dei coniugi. In particolare, si stabilisce che, qualora i membri del nucleo familiare abbiano stabilito la residenza in immobili diversi, l’agevolazione per l’abitazione principale vale per un solo immobile per nucleo familiare, scelto dai componenti del nucleo familiare stesso, anche nel caso di immobili siti in comuni diversi.

RIFINANZIAMENTO FONDO ACQUISTO AUTO

È stata aumentata con ulteriori 100 milioni di euro la dote finanziaria del fondo che assicura agevolazioni e sconti per l’acquisto di veicoli nuovi “ecologici”. A seconda del volume delle emissioni del veicolo nuovo, l’importo concedibile può variare da un minimo di 1.500 euro ad un massimo di 8.000 euro, salvo esaurimento fondi.

Per usufruire del contributo massimo è necessario rottamare una vettura immatricolata da oltre 10 anni. Il contributo è corrisposto dal venditore all’acquirente mediante compensazione con il prezzo di acquisto.

ALLUNGAMENTO TEMPI DI PAGAMENTO CARTELLE RISCOSSIONE

Per le cartelle di pagamento notificate dall’Agente della riscossione tra il 1° settembre e il 31 dicembre 2021, i termini di pagamento si estendono fino a 180 giorni, rispetto ai tradizionali 60. Inoltre, si prevede che, per i piani di rateizzazione che erano ancora in corso all’8 marzo 2020, la decadenza dal beneficio della rateazione si determina solo dopo il mancato pagamento di 18 rate (non più 10) anche non consecutive.

QUARANTENA DA COVID E MALATTIA

Viene estesa anche all’anno 2021 la previsione che, anche per i lavoratori dipendenti del settore privato, il periodo trascorso in quarantena o in permanenza domiciliare sia equiparato a malattia ai fini del trattamento economico e non sia computabile ai fini del periodo di comporto.

 

scarica pdf

Archivio news

 

News dello studio

apr17

17/04/2024

Circolare 05_2024: Crediti e compensazioni

Gentili dottori, desideriamo informarvi in merito alle restrizioni introdotte dal Decreto-legge 39/2024 (decreto Agevolazioni fiscali anche noto come Decreto Blocca Crediti) e chiarite dalla risoluzione

mar11

11/03/2024

Circolare 04_2024: Riapertura del ravvedimento speciale

Gentili dottori, desideriamo informarvi che la L. 18/2024 di conversione del DL Milleproroghe ha riaperto i termini del ravvedimento speciale, di cui all’art. 1 della Legge di Bilancio 2023,

mar4

04/03/2024

Circolare 03_2024: Concordato preventivo biennale

Gentili dottori, il D.lgs. n. 13 del 12 febbraio 2024 di riforma sull’accertamento, attuativo della legge delega fiscale (legge n. 111/2023), ha introdotto il Concordato Preventivo Biennale (CPB).

News