31fg.jpg

Elaborazione Dati Contabili Farmacie

Circolare 10_2023: ADEGUAMENTO REGISTRATORI TELEMATICI ENTRO IL 2 OTTOBRE PER “LOTTERIA DEGLI SCONTRINI”

13 settembre 2023

Gentili dottori, ricordiamo che l’agenzia delle entrate, con il Provvedimento n. 15943/2023 del 18 gennaio 2023, ha disposto le modalità di adattamento dei Registratori Telematici alle nuove disposizioni relative alla lotteria degli scontrini “istantanea”, da eseguirsi entro li prossimo 2 ottobre 2023.

NUOVE SPECIFICHE TECNICHE V.11

Ricordiamo che entro il 2 ottobre prossimo tutti i registratori telematici dovranno essere adeguati alle nuove specifiche tecniche per l’invio dei dati, per consentire la trasmissione dei dati dei corrispettivi telematici per la cosiddetta “lotteria istantanea degli scontrini”.

L’Agenzia delle Entrate, con Provvedimento n. 15943/2023 del 18 gennaio 2023, ha introdotto le nuove “Specifiche tecniche RT - Versione 11”. Tutti i registratori telematici approvati e messi in commercio dopo il 30 giugno dovrebbero essere già conformi alle nuove specifiche.

Vi consigliamo di contattare i vostri tecnici di riferimento per verificare o meno la necessità di un intervento di aggiornamento sui vostri registratori telematici, qualora non fosse stato già fatto.

CREDITO D’IMPOSTA

Con apposito provvedimento dell’Agenzia delle Entrate Prot. n. 231943/2023 del 23 giugno 2023 è stato anche approvato un bonus, sotto forma di credito d’imposta,pari al 100% della spesa sostenuta per l’adeguamento alle nuove specifiche, fino a un massimo di 50 euro per ogni misuratore fiscale e fino ad esaurimento fondi.

Per usufruire del credito d’imposta, ovviamente, è necessario che la fattura attestante il sostenimento della spesa per l’adeguamento venga pagata tramite strumenti tracciabili.

Vi invitiamo a segnalarci la fattura di spesa e il relativo pagamento tracciato.

 

scarica pdf

Archivio news

 

News dello studio

nov27

27/11/2025

Polizze catastrofali da stipularsi entro il 31 dicembre 2025 anche per le piccole e micro imprese.

Gentili Dottoresse, Egregi Dottori, desideriamo ricordare che il prossimo 31 dicembre 2025 è l’ultima scadenza utile per le piccole e micro imprese per adempiere all’obbligo di

nov19

19/11/2025

Obbligo di collegamento Pos e registratori di cassa

Gentili Dottoresse, Egregi Dottori, desideriamo informarvi riguardo le nuove disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 relative all’obbligo di collegamento tra i registratori telematici

nov13

13/11/2025

Bonus Elettrodomestici 2025 – Avvio Istanze 18 Novembre

Gentili Dottoresse ed Egregi Dottori, desideriamo informarvi riguardo la prossima apertura per la presentazione delle istanze per il Bonus Elettrodomestici 2025, di cui vi abbiamo dato un’anticipazione

News

dic5

05/12/2025

Bilanci: pubblicate le check-list 2025 a supporto dei revisori

Assirevi ha pubblicato la lista di controllo

dic6

06/12/2025

Registro titolari effettivi accessibile solo se c'è interesse concreto

Cambiano le regole per l’accesso al registro