Circolare 08_2024: TERMINI DI VERSAMENTO REDDITI E IRAP 2024
07 giugno 2024
Gentili Dottori, anche quest’anno i termini di versamento previsti per il versamento delle somme dovute a saldo e primo acconto relative al modello Redditi e IRAP 2024 sono differenziati a seconda della tipologia di contribuente.
TERMINI VERSAMENTO IMPOSTE DOVUTE
Quest’anno la scadenza ordinaria per il versamento delle imposte dovute a saldo per l’anno 2023 (imposte dirette e IRAP), nonché dell’acconto, è prevista per il 1° luglio 2024 (cadendo il 30 giugno di domenica).
Con il cd. “Decreto Adempimenti”, è stata prevista la possibilità di versare la prima o unica rata al 31 luglio 2024 senza dover maggiorare le somme dovute dello 0,4% a favore di:
- soggetti che esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale e che dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito di € 5.164.569
- contribuenti in regime forfettario;
- contribuenti in regime di vantaggi (cd. ex minimi);
- soggetti che partecipano a società, associazioni e imprese ai sensi degli articoli 5, 115 e 116, del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 917 del 1986.
ALTRE NOVITA' INTRODOTTE DAL C.D. DECRETO ADEMPIMENTI
Sempre il cd. “Decreto Adempimenti”, decreto legislativo 1/2024, ha modificato le modalità di rateizzazione, uniformando per tutti i contribuenti (titolari e non di partita IVA) il termine di versamento delle rate successive alla prima e introducendo anche la possibilità di una rateizzazione più ampia, con ultima scadenza prevista per il 16 dicembre 2024.
Infatti il D.lgs. 1/2024 ha disposto che in caso di pagamento rateale, le rate successive alla prima scadano ogni 16 del mese (salvo festività e pausa estiva) per tutti i contribuenti sia “privati” che titolari di partita IVA e relativi soci/associati.
Rimane confermato che in caso di pagamento rateale, sulle rate successive alla prima, sono dovuti interessi di rateazione.
SCADENZE VERSAMENTO REDDITI E IRAP 2024 ANNO D'IMPOSTA 2023
Scadenza 1° luglio (o 31 luglio con maggiorazione +0,4%) |
Scadenza 31 luglio senza maggiorazione |
Soggetti “cd. privati” (non titolari di partita IVA e non soci) |
Soggetti economici (e relativi soci/associati) cui si applicano gli ISA o esclusi (tranne causa esclusione per superamento soglia ricavi/compensi) |
Soggetti economici (e relativi soci/associati) che non applicano gli ISA per causa di esclusione per superamento soglia ricavi/compensi |
Contribuenti in regime forfettario |
Soggetti economici (e relativi soci/associati) che esercitano attività per le quali non sono stati approvati gli ISA |
Contribuenti in regime di vantaggio (Ex minimi) |
scarica pdf
Archivio news