Gentili dottori, l’Agenzia delle Entrate, con Provvedimento del 18/01/2023, n. 15943, ha approvato la nuova procedura per adeguare i Registratori Telematici alla c.d. “Lotteria istantanea” ed ha contestualmente introdotto la nuova Versione 11 delle specifiche tecniche RT a cui tutti obbligatoriamente dovranno adeguarsi entro il 2 ottobre 2023.
AGGIORNAMENTI REGISTRATORI TELEMATICI
La nuova versione, tra le varie cose, ha disciplinato gli adempimenti da porre in essere in caso di interruzione dell’attività, per qualunque motivo comprese le ferie estive, per un periodo superiore a 12 giorni di calendario.
In tali evenienze andrà comunicato sin dal primo giorno di inattività, per ogni singolo registratore, l’evento tipo “fuori servizio” codice 608. Il registratore tornerà automaticamente in servizio alla prima trasmissione dei dati post riapertura.
Per completezza di informazione, segnaliamo che per i “vecchi” registratori telematici approvati prima del 30 giugno 2023, e che non hanno subito adeguamenti di versione nel mese di luglio, non sembrerebbe esserci l’obbligo di effettuare la procedura preventiva di cui sopra.
Al fine di evitare comunque eventuali richieste di chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate sulle motivazioni dell’inattività, consigliamo ai nostri clienti, che chiuderanno per un periodo di tempo superiore ai 12 giorni, di rivolgersi al proprio gestore degli RT per la messa in “fuori servizio” o di procedere autonomamente accedendo al portale “Fatture e corrispettivi” (in allegato la relativa guida che consente di operare sul portale “fatture e corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate).
Il nostro Studio, ricordandovi che sarà chiuso per ferie dal 12 al 27 agosto compresi, rimane comunque a disposizione per chi volesse procedere all’adempimento e necessitasse di supporto in merito e/o incaricare lo scrivente Studio ad effettuarlo per suo conto.
In tale ultimo caso, vi preghiamo di inviare una mail all’indirizzo info@confarmstudio.it indicandoci il primo giorno di chiusura.
Pertanto, si specifica che, trattandosi di un adempimento da effettuarsi il primo giorno di chiusura della farmacia (e non nelle giornate antecedenti), non ci sarà possibile fornire supporto o procedere per conto dei clienti il cui ultimo giorno di apertura al pubblico sia ricompreso nel periodo 11-27 agosto.
Allegato alla presente si invia una guida con le schermate da seguire per provvedere autonomamente.
scarica guida
scarica circolare in pdf
Archivio news