31fg.jpg

Elaborazione Dati Contabili Farmacie

Circolare 07_2022: Criptovalute e dichiarazione dei redditi

03 agosto 2022

Gentili dottori, con il presente documento vi informiamo degli obblighi dichiarativi per chi detiene valute virtuali (bitcoin, ecc.) e per le eventuali plusvalenze maturate.

OBBLIGO DICHIARATIVO (MONITORAGGIO FISCALE) PER LA DETENZIONE DI VALUTE VIRTUALI (BITCOIN, ECC.) E PER LE EVENTUALI PLUSVALENZE REALIZZATE

Con riferimento alle cosiddette “criptovalute”, l’Agenzia delle Entrate, con recente risposta a interpello n. 397 dell’1° agosto 2022, ha chiarito i seguenti aspetti:

  • La detenzione di valute virtuali (le c.d. “criptovalute” quali ad esempio il Bitcoin, ecc.) è rilevante fiscalmente e pertanto anche solo il semplice possesso (a prescindere dall’importo) fa scattare l’obbligo di inserimento in dichiarazione dei redditi nel quadro RW
  • Le eventuali plusvalenze realizzata da persone fisiche, enti non commerciali e società semplici che non esercitano attività d’impresa rilevano fiscalmente e sono soggette ad imposta sostitutiva attualmente del 26% (art.5 D.lgs. 461/1997).
  • Unica eccezione è che la cessione effettuata derivi da prelievi da portafogli elettronici (“wallet”) per i quali la giacenza media non superi un controvalore di € 51.645,69 per almeno sette giorni lavorativi continui nel periodo d’imposta (art.67 c.1-ter D.P.R. 917/1986).

Pertanto, facendo seguito ad altre precedenti comunicazioni sull’argomento, ricordiamo a tutti coloro che detengono valute virtuali di inviare al ns. Studio la documentazione utile per adempiere correttamente agli obblighi fiscali sopra indicati.

Restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e frattanto porgiamo cordiali saluti e auguriamo buone vacanze a tutti.

 

scarica pdf

Archivio news

 

News dello studio

feb25

25/02/2025

Circolare 03_2025: DECRETO MILLEPROROGHE CONVERTITO IN LEGGE

Gentili dottori, vi informiamo che il 24/02/2025 è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale la Legge 21 febbraio 2025 n. 15, di conversione del D.L. 202/2024, cosiddetto “Decreto Milleproroghe”. Tra

gen17

17/01/2025

Circolare 02_2025 LEGGE DI BILANCIO_2^ parte

Gentili dottori, facendo seguito alla precedente Circolare 01_2025 (Legge di bilancio 2025 – “misure per le imprese”), desideriamo illustrarvi in questa seconda parte le misure

gen17

17/01/2025

Circolare 01_2025 LEGGE DI BILANCIO_1^ parte

Gentili dottori, facendo seguito alla nostra circolare 13_2024, con il presente documento desideriamo informarvi su alcune importanti novità in materia fiscale contenute nella Legge di Bilancio

News

mar11

11/03/2025

Bilanci 2024: pubblicati i modelli di relazione del collegio sindacale

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti

mar12

12/03/2025

CU 2025: casi particolari di compilazione per i datori di lavoro

La Certificazione Unica 2025 deve essere