31fg.jpg

Elaborazione Dati Contabili Farmacie

Circolare 04_2024: Riapertura del ravvedimento speciale

11 marzo 2024

Gentili dottori, desideriamo informarvi che la L. 18/2024 di conversione del DL Milleproroghe ha riaperto i termini del ravvedimento speciale, di cui all’art. 1 della Legge di Bilancio 2023, riguardante la possibilità di sanare le violazioni per la dichiarazione validamente presentata relativa all’anno d’imposta 2022.

RIAPERTURA DEL RAVVEDIMENTO SPECIALE

Originariamente la precedente versione del ravvedimento speciale dava la possibilità di regolarizzare le violazioni commesse solo fino al periodo d’imposta 2021, adesso la L. 18/2024 di conversione del DL Milleproroghe ha riaperto i termini della suddetta definizione agevolata permettendo di regolarizzare le violazioni relative al periodo d’imposta 2022.

Segnaliamo però che ad oggi permane ancora incerto se la riapertura del “ravvedimento speciale” si riferisca solo all’annualità 2022 o consenta di sanare anche le annualità pregresse.

Ricordiamo che il ravvedimento speciale consiste nell’applicazione di sanzioni ridotte ad 1/18 del minimo anziché 1/3 permettendo di regolarizzare esclusivamente le violazioni “sostanziali” (ad esempio omessa indicazione di redditi sia nazionali che esteri, omessa compilazione quadro RW, ecc.) diverse dalle irregolarità formali e dalla definizione agevolata delle somme dovute a seguito di controllo automatizzato.

In sostanza, si dà la possibilità di sanare le “dimenticanze” reddituali relative al periodo d’imposta 2022.

La definizione agevolata si perfeziona con il versamento di quanto dovuto entro il 2 aprile 2024 e con la rimozione delle irregolarità od omissioni; è prevista anche la possibilità di effettuare versamenti rateali al 2 aprile 2024, al 30 giugno 2024, al 30 settembre 2024 e al 20 dicembre 2024.

Importante: per poter usufruire di questa agevolazione, le violazioni “ravvedibili” non devono essere state già contestate alla data del versamento di quanto dovuto o della prima rata. 

COSA E’ POSSIBILE REGOLARIZZARE

Riportiamo di seguito le violazioni che è possibile regolarizzare con il ravvedimento speciale:

  • Violazioni afferenti i dichiarativi validamente presentati per il periodo d’imposta in corso al 31/12/2022
  • violazioni “sostanziali” della dichiarazione e diverse da quelle formali e da controllo automatizzato
  • violazioni relative ai redditi di fonte estera
  • violazioni relative all’imposta sul valore delle attività finanziarie estere (IVAFE)
  • violazioni relative all’imposta sul valore degli immobili situati all’estero (IVIE). 

COSA NON E’ POSSIBILE REGOLARIZZARE

Invece non è possibile regolarizzare tramite suddetta definizione agevolata:

  • violazioni derivanti da “controlli automatizzati” rilevabili ai sensi degli articoli 36-bis del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, e 54-bis del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633;
  • violazioni inerenti i carenti od omessi versamenti
  • violazioni formali

 

Scarica pdf

Archivio news

 

News dello studio

nov27

27/11/2025

Polizze catastrofali da stipularsi entro il 31 dicembre 2025 anche per le piccole e micro imprese.

Gentili Dottoresse, Egregi Dottori, desideriamo ricordare che il prossimo 31 dicembre 2025 è l’ultima scadenza utile per le piccole e micro imprese per adempiere all’obbligo di

nov19

19/11/2025

Obbligo di collegamento Pos e registratori di cassa

Gentili Dottoresse, Egregi Dottori, desideriamo informarvi riguardo le nuove disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 relative all’obbligo di collegamento tra i registratori telematici

nov13

13/11/2025

Bonus Elettrodomestici 2025 – Avvio Istanze 18 Novembre

Gentili Dottoresse ed Egregi Dottori, desideriamo informarvi riguardo la prossima apertura per la presentazione delle istanze per il Bonus Elettrodomestici 2025, di cui vi abbiamo dato un’anticipazione

News

dic5

05/12/2025

Bilanci: pubblicate le check-list 2025 a supporto dei revisori

Assirevi ha pubblicato la lista di controllo

dic6

06/12/2025

Registro titolari effettivi accessibile solo se c'è interesse concreto

Cambiano le regole per l’accesso al registro